Natale - Capodanno - Serate Speciale di Gala
Pensando a un’occasione speciale mi è venuta l’idea di partire da un trucco base che potrà essere fatto ad esempio per il giorno di Natale e trasformarlo poi in trucco da sera, ad esempio per la serata di Capodanno: vediamo insieme come!
Innanzitutto affidati ai colori che ti donano maggiormente, per fare ciò verifica a che stagione appartieni: se sei una donna autunno, inverno, primavera o estate; tieni conto di abbinare il trucco all’abito e quindi aggiungere al tuo trucco di base bagliori, riflessi sugli occhi, labbra ed eventualmente tempie che tendano all’argento, bianco perlato se sei una donna lunare (a cui donano tonalità fredde), mentre sfumature dorate se sei una donna solare (a cui donano tonalità calde).
Un trucco semplice che può star bene a ciascuna di noi può essere questo:
• Base con fondotinta a vostra scelta in base al tipo di pelle e nella giusta tonalità, che è quella più vicino possibile alla vostra carnagione. Un velo di cipria in polvere o compatta (io preferisco quella in polvere, sempre o quasi sempre). Prima di tutto ciò, correttore sopra e sotto per migliorare il contorno occhi.
- Occhi, con la matita nera sottolinea il contorno sfumandolo verso l’esterno e l’alto, nonché nella piega della palpebra (effetto banana). Sulla parte mobile della palpebra sfuma un ombretto dorato e prosegui un poco verso l’arcata sopracciliare dove terminerai con un ombretto bianco perlato.
• Il bianco perlato può essere messo anche sotto, mischiato all’ombretto oro. Se lo ami e ti sta bene, termina con una riga sottile di eyeliner nero, che in questa occasione sta bene anche un pò più allungata. Mascara nero.
• Labbra, usa una buona matita contorno labbra per delineare in modo preciso la tua bocca (consiglio di partire da una matita color carne). Sopra un bellissimo lucidalabbra rosato o ambrato con riflessi lunari o solari oppure scegli il rossetto che più si avvicina all’abito che indossi.
• Guance, un tocco di fard o terra in polvere nella tonalità pesca o albicocca dona un pò di colore in più che non guasta mai!
Questo trucco si presta per essere portato sia di giorno che di sera, dipende da come ti vuoi vedere.
Se vuoi ottenere uno sguardo più intenso e seducente, adatto quindi per esempio alla serata di Capodanno, potresti aggiungere al bianco e oro un tocco di fucsia, viola o tonalità aranciata. Questo terzo ombretto può essere sfumato nella piega della palpebra e all’attaccatura delle ciglia inferiori; oppure al posto dell’eyeliner nero, applicalo con un pennellino bagnato creando una linea sottile che evidenzi il contorno dell’occhio o, ancora, sfuma il colore sopra e sotto in modo abbastanza evidente creando l’effetto “ smoky eyes”.
Personalmente amo i più differenti tipi di trucco, amo i colori vivaci, luminosi e al tempo stesso quei bei trucchi “naturali” che però fanno la differenza nel valorizzare un bel viso. Preferisco valorizzare lo sguardo, ma se hai una bella bocca perché non osare qualcosa di più per un’occasione speciale?
Vuoi aggiungere un effetto veramente particolare? Prova con dei brillantini tattoo, all’angolo esterno dell’occhio, oppure in centro fronte, o ancora una crema riflessi di luce o glitter sul decoltè e schiena.
Nelle occasioni speciali è bello e divertente provare cose nuove, differenti dalla quotidianità: magari un tempo eravamo castane, poi siamo diventate rosse mogano e sembrava che così fossimo il massimo.. poi arriva la tua parrucchiera che ti dice “ ti vedrei bene anche in questo modo… “ e ti ritrovi con riflessi dorati tra i capelli e guardandoti dici:” Non l’avrei mai detto .. invece sto proprio bene “.
“Qualche chilo in più ieri, qualche chilo in meno oggi, o viceversa… vestivi più classico ieri, sei più sportiva oggi.. Lo splendore di questa vita è capire ed accettare che quello che oggi è bianco, domani può essere messo in discussione e diventare grigio chiaro, grigio scuro o nero, senza con ciò stravolgere i tuoi valori fondamentali. Divertiti ad armonizzare i colori per queste Feste e tantissimi Auguri!!!
di: Giusy Fumagalli