|
|
Il velo
Già duemila anni fa la sposa si copriva con un velo rosso, simbolo di modestia. Con il Cristianesimo, invece, il velo diventò il simbolo della sottomissione a Dio ed al marito.
Le famiglie nobili si tramandano tutt 'oggi di generazione in generazione veli molto preziosi, quasi un vero e proprio tesoro di famiglia.
Le cose che portano bene il giorno del matrimonio
Secondo una antica usanza anglosassone, la sposa deve portare con se il giorno del matrimonio 5 cose:
• una cosa prestata
• una cosa regalata
• una cosa blu
• una cosa vecchia
• una cosa nuova.
La dote
Nel '700, per una sposa nobile, erano indispensabili 85 paia di guanti, tra corti e lunghi.
Elisabetta di Baviera, quando sposò Francesco Giuseppe d 'Austria venne criticata perché aveva un corredo misero solo:
20 dozzine di paia di guanti,
14 dozzine di paia di calze
113 paia di scarpe.
L 'ora delle nozze
Fino a tutto l 'Ottocento, gli sposi italiani non hanno potuto scegliere l 'ora in cui sposarsi: le nozze religiose si celebravano solo ed esclusivamente la sera, in casa della sposa, seguite da danze e banchetti.
L 'usanza di celebrare i matrimoni di mattina è dei francesi. Negli anni Venti venne di moda sposarsi alle due del pomeriggio. La fascia oraria compresa fra le undici del mattino e mezzogiorno e mezzo è la preferita dai reali di tutto il mondo. Oggi non ci sono più regole ci si sposa a qualsiasi ora, infatti alcuni matrimoni si celebrano alle dieci e mezzo altri negli orari pomeridiani tra le 16.30 e le 18.00.
Lista nozze o lista regali
L'abitudine di compilare la lista nozze in alcuni negozi scelti dagli sposi è un'idea americana. Anche in Italia ed in altri paesi europei è abbastanza affermata per la sua praticità e solitamente dettata dal buon gusto che gli sposi stessi hanno nella scelta, evitando di ricevere doppioni o regali sgraditi e aiuta chi dona a scegliere. In alcune regioni d'Italia si usa ancora esporre in casa della sposa, sia i regali ricevuti, che il biglietto da visita del donatore, un'abitudine poco elegante, perché mette a confronto persone con disponibilità economiche diverse.
Bomboniere
Le prime bomboniere (dal francese bon-bon,piccolo dolce) risalgono alla fine del '500 ed erano dei veri capolavori artistici in miniatura: d 'oro, di pietra dura, di cristallo e di smalto. Anche il loro contenuto, piccoli dolci, appunto, era prezioso, perché lo zucchero costava carissimo: veniva importato dalle "Indie", appena scoperte. I meno ricchi usavano invece dare agli invitati un sacchetto di carta traforata o di stoffa con dentro i dolcetti, come portafortuna.
Ed altro ancora...
Perchè il riso sugli sposi?
Secondo un'antica leggenda cinese, il Genio Buono, nel vedere i contadini soffrire perché colpiti da una grave carestia, si impietosì e sacrificò tutti i suoi denti, disperdendoli in una palude.
Dopo un po' di tempo l 'acqua li trasformò in semi da cui germogliarono poco dopo migliaia di piantine di riso: da quel giorno quindi, dove c'è riso c'è abbondanza e il lancio dello stesso sugli sposi è dunque simbolo di amore e di prosperità.
• Nel Giappone, nel centro balneare di Atami , e' stato inaugurato un immenso avveniristico albergo che ospita,in particolare , sposini novelli.
La caratteristica di questo moderno albergo, è che tutti i piani ruotano su se stessi in modo che da ciascuna camera ogni ora si può ammirare il mare per circa mezz'ora.
• Nel 1957 il poeta drammaturgo inglese Eliot sposò la propria segretaria che era 38 anni più giovane.Alle nozze erano presenti solo pochi parenti visto che si celebrò alle 6.15 del mattino.
• Nelle isole Maldive una coppia può divorziare e poi risposare lo stesso partner per ben tre volte. La quarta volta, se i divorziati desiderano ancora riunirsi, la donna dovrà prima contrarre il matrimonio con un altro uomo. Se anche dopo questa esperienza insisterà nel volersi riunire al primo marito, ciò vorrà dire che ha riconosciuto l 'importanza del suo legame iniziale, ed ha capito di essere stata troppo esigente con il primo marito, dal momento che neanche con il secondo andava d 'accordo.
• Nello stato del Massachusset 9 baci sono l 'equivalente di una promessa di matrimonio.
• Nel Michigan, se una donna abbandona il marito, lui ha il diritto di proibirle di portar via dalla loro casa qualsiasi indumento.
• Negli Stati Uniti, per molti il matrimonio è sentito ancora di piu' che da noi, sono organizzate feste gigantesche, ricevimenti particolarmente strani e curiosi. Ma chi non può permetterselo, si sposa senza festeggiare con un iter burocratico molto semplice.
Ancora piu' semplice e' sposarsi a Las Vegas dove con circa 100 dollari ci si sposa in pochi minuti.
• In Normandia, nella città di Alecon hanno inventato per il matrimonio oltre alla solita cerimonia con fiori ,banchetto foto ecc. anche la diretta sul web.Il servizio è gratuito basta fare domanda al comune e il gioco e' fatto.Moltissime le coppie che ne fanno richiesta, cosi anche amici lontani, non presenti alla cerimonia, potranno godersi lo spettacolo via internet. |
|
|