|
|
La riuscita di un buon trucco per qualsiasi occasione parte sempre da una buona base, così come lo è per l’artista che, prima di realizzare il quadro che ha in mente, prepara il tutto partendo dallo sfondo ideale. In questo sfondo c’è una base di colore uniforme, illuminata da lievi chiaroscuri.. ed è da questo concetto che ognuna di noi parte per realizzare il suo trucco ideale.
Personalmente comincio con i correttori valorizzanti che sfumo con apposita spugnetta in lattice monouso, nella zona contorno occhi. Ho tre tonalità di correttore che adeguo all’effetto desiderato, in base alla tonalità della carnagione, alla presenza più o meno di occhiaie, borse o ruchette. Di solito la tonalità più chiara la applico sulle palpebre e arcata sopracciliare per far si che i colori degli ombretti che andrò a sfumare possano risaltare meglio. Il correttore valorizzante così messo permette un effetto fissativo. Gli stessi correttori li utilizzo a volte, per creare il gioco di chiaroscuri: se necessario per illuminare certe zone e/o nascondere piccoli difetti, tenendo presente il concetto di luci e ombre. Questo trucco di base è particolarmente indicato per le foto.
Dopodiché scelgo il fondotinta e/o la cipria più adatti al tipo di pelle ( secca, tendente al grasso, sensibile..) e del colore più vicino possibile all’incarnato naturale del viso e del collo. Sopra, sempre la cipria in polvere, sulla parte piana delle guance e sotto gli occhi per poter raccogliere eventuali cadute di ombretto o mascara; a fine trucco verrà spolverata via e donerà, in ogni caso un tocco di luminosità in più.
La cipria in polvere o compatta permette una migliore durata del trucco, è utile per dei ritocchi, nonché un effetto fotografico ottimale.
Quando uso ombretti perlati, ne passo sopra un velo per evitare che “sparino”. E’ ideale anche sulle labbra per fissare il rossetto o da mettere sui bordi delle labbra prima di applicare la matita contorno labbra, affinché il rossetto non sbavi resti perfetto più a lungo, soprattutto quando il rossetto è di un colore intenso come il rosso o fucsia o marrone scuro o viola.
Per il trucco delle spose uso quasi sempre il fondotinta fluido “oil control 3”, che copre quanto basta, si adatta alla carnagione, assorbe eventuale eccesso di sebo durante la giornata, idrata molto bene e contiene un filtro solare fattore 15.
Per chi ama un viso particolarmente luminoso, mischio al fondotinta un po’ di idratante “ sheer radiance” nella tonalità chiara, rosata o dorata.
Dopo questi vari accorgimenti siete pronte per passare al trucco di risalto.
Consigli speciali per le spose: più avete le idee chiare su come volete vedervi e meglio sarà per voi e la vostra truccatrice; osate esprimervi chiaramente e se possibile fatevi fare delle foto, tenendo conto che quelle del fotografo sono sempre migliori.
Provate almeno un paio di trucchi, vi sarà utile anche per abituarvi ai prodotti usati, per verificare la compatibilità con la vostra pelle e capire se è proprio così che vi piacete.
Sarete d’accordo con me nel constatare che una sposa felice è già bella di suo, le emozioni positive, la gioia e l’amore rendono il suo sguardo luminoso e affascinante; sono altrettanto convinta che un buon trucco, semplice, naturale, seducente quanto basta o più intenso può soltanto valorizzarla ancor di più.
Spesso basta veramente poco, fatto bene e con personalità per migliorare la visione di noi stesse nella vita quotidiana.
I
l giorno delle nozze è veramente speciale; il mio augurio è che ogni giorno successivo a questo continui ad esserlo altrettanto, abbiate cura di voi, anche quando da spose diventerete mamme e quando qualche rughetta in più segnerà tutte le volte che avrete “ riso a crepapelle”. L’ironia aiuta molto, divertirsi anche, giocare coi bambini e il marito pure.. e adesso tocca a Voi!!
di: Giusy Fumagalli |
|
|