|
|
Un’usanza in molti luoghi ormai consolidata vuole che, ancor prima dell’apertura ufficiale della festa matrimoniale, gli invitati si ritrovino a casa del festeggiato cui sono più legati per dare in anticipo i propri auguri ad ambo gli sposi. In questi casi, è bene quindi preparare un piccolo rinfresco, soprattutto nel caso in cui, alcuni degli invitati al matrimonio giungano da lontano; tale rinfresco, servirà a dar loro il benvenuto e a riempire piacevolmente l’attesa prima della cerimonia e, sostanzialmente, potrà consistere in una prima colazione a base di brioche, biscotti, spremute di frutta, caffè, cappuccino, tè, ma volendo, anche in qualcosa di salato che stuzzichi il palato dei più ghiotti e funga da piccolo aperitivo come, ad esempio, sandwich, salatini e patatine d’ogni genere.
Qualche giorno prima della celebrazione delle nozze, si potrà invece disporre un delicato rinfresco dedicato soltanto a poche persone di riguardo oppure, a coloro che pur non essendo stati invitati al pranzo di nozze, abbiano comunque inviato un piccolo presente come, ad esempio, i vicini di casa delle famiglie dei due sposi.
Nel caso ancora in cui sia prevista una prova generale uno o due giorni prima delle nozze, s’inviteranno quegli ospiti (familiari, amici, testimoni) che dovranno sostenere un “ruolo importante il giorno del matrimonio” offrendo loro, al termine delle varie “prove generali”, un breve rinfresco che consentirà agli sposi di avere intorno le persone più care in modo più “disimpegnato”.
Ancora, prima del matrimonio, si può decidere di organizzare una festa informale riservandola esclusivamente ai giovani amici.
Il menù che si sceglie in queste occasioni, non si discosta in genere da quelli più tradizionali ma, non potendosi ovviamente offrire la torta di nozze perché, il giorno dei festeggiamenti in atto non è “quello legittimo”, si potrà ricorrere ugualmente ad altro tipo di dolce comunque, di una “certa importanza”! In tutti questi casi inoltre, non saranno naturalmente previsti nemmeno i confetti che, al momento opportuno, s’invieranno con la bomboniera dopo la cerimonia di nozze.
Esiste oggigiorno un’ulteriore occasione di festa che fa seguito al giorno della celebrazione del matrimonio e che è stata introdotta da noi qui in Italia, soltanto negli ultimi anni in base, ad una piacevole tradizione americana;
tale tradizione prevede in sostanza che, i familiari e gli amici più intimi della nuova coppia, (soprattutto se provenienti da un luogo diverso da quello in cui si sono celebrate le nozze), si riuniscano nella nuova dimora degli sposi o dei loro genitori nella tarda mattinata che segue le nozze stesse. In questi casi, un brunch è la sicuramente la formula perfetta per scambiarsi, in tutto relax, le varie impressioni suscitate negli ospiti presenti alla cerimonia riguardo alla festa che n’è seguita ed anche, per salutarsi, in tutta calma, prima della partenza degli sposini per la luna di miele…
|
|
|